3 MUSEI PER FESTEGGIARE LA F@MU CON I TUOI BAMBINI

Vogliamo una giornata che lasci un segno indelebile nel cuore dei più piccoli e nei grandi il desiderio di ripetere ogni volta che sarà possibile quell’esperienza unica.

La giornata nazionale delle Famiglie al Museo, meglio conosciuta come F@Mu, è considerato l’evento culturale dedicato alle Famiglie con bambini più grande ed importante d’Italia, e quest’anno giunge alla sua ottava edizione, che verrà festeggiata domenica 9 ottobre 2022.

Per il tema di quest’anno, dal titolo “Diversi ma Uguali“, il testimonial ufficiale scelto per l’evento è il famoso topo giornalista Geronimo Stilton, che sarà partecipe agli eventi organizzati nei musei aderenti all’iniziativa con un coloratissimo taccuino che verrà utilizzato durante l’esperienza museale.

Pugliamusei ha selezionato tre musei della che, grazie alle proposte dell’associazione 34°fuso, offrono attività ludiche e ricreative che possono essere svolte dai genitori con i propri bambini.

  1. NOBILTÀ D’ANIMO” – presso il Castello Carlo V di Lecce con Attraverso il Castello Lecce

Il laboratorio porterà i bambini a conoscere alcuni stemmi nobiliari partendo dalle incisioni presenti nelle antiche prigioni del Castello di Lecce, per poter poi creare insieme il proprio stemma di famiglia.

Dedicato a bambini dai 6 ai 12 anni. Inizio attività a partire dalle ore 10:30. Per info e prenotazioni: 327 8773894 | attraversoilcastello@gmail.com

Per saperne di più: https://fb.me/e/2sFKNnh8K

2. “L’ACCHIATURA TEAM GAME” – presso Parco Archeologico di Rudiae (Le) in collaborazione con Archeologia Ricerca e Valorizzazione SRL – A.R.Va – spin off Unisalento

Dopo un’escursione guidata, l’esperienza prevede la realizzazione di una sfida a squadre con prove da superare per aggiudicarsi la vittoria finale. La ricerca della soluzione di indovinelli ed enigmi legati ai monumenti ed ai personaggi vissuti a Rudiae duemila anni fa sarà il campo da gioco sul quale sfidarsi proprio come avveniva nei combattimenti nell’anfiteatro. 

Dedicato a bambini dai 6 ai 12 anni. Possibilità di scelta tra due turni: ore 11:00 oppure 16:00. Per info e prenotazioni: 349 118 6667 349 590 7685 | info@parcoarcheologicorudiae.it
Per saperne di più: https://fb.me/e/32sgqH23j

3. “DIVERSI MA UGUALI” – presso Museo della Ceramica di Cutrofiano (Le)

Bambini e genitori potranno prendere parte ad una visita attiva in cui si potrà riflettere sul tema della diversità partendo dai contenuti della collezione museale.

Dedicato a bambini dai 4 ai 12 anni. Inizio attività ore 10:30. Per info e prenotazioni: 0836 512461 | museobibliotecacutrofiano@gmail.com

Per saperne di più: https://fb.me/e/1U7WxAZW8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

captcha