A Tavola con i Santi- Bari

A TAVOLA CON I SANTI all’ex Teatro Margherita di Bari

A TAVOLA CON I SANTI

Mercoledì 7 ottobre 2015 alle ore 19,00 sarà inaugurata a Bari la mostra “A tavola con i Santi”.

Il Teatro Margherita invaso dalle luminarie. Sulla facciata i video proiettati racconteranno la vitalità delle feste patronali in Puglia.

La mostra, realizzata dal segretariato regionale del Mibact con il Comune e la sede Rai della Puglia, è stata concepita per mettere in evidenza il patrimonio immateriale del territorio. Tanta tradizione che fa rima con turismo, perché “la riscoperta di queste espressioni della storia locale – spiega il segretario regionale Mibact per la Puglia Eugenia Vantaggiato – è un riscatto nei confronti di un’usanza che ha sempre voluto le tradizioni poste a un livello inferiore rispetto alle discipline tradizionali”. Una tavola imbandita attende i visitatori – l’inaugurazione è alle 19 – proprio come quelle che resistono nei paesini del Salento, allestite da secoli in occasione della festa di San Giuseppe.

Della mostra è già stata organizzata in precedenza un’anteprima all’interno della Fiera del Levante con la proiezione del video realizzato in collaborazione con Teche RAI.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 16 ottobre all’ex Teatro Margherita di Bari.

All’inaugurazione interverranno:

Antonio Decaro, Sindaco di Bari

Giovanni Liviano, Assessore all’industria turistica e culturale della Regione Puglia

Silvio Maselli, Assessore alle culture e turismo della Città di Bari

Eugenia Vantaggiato, Segretario regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali per la Puglia

Carlo Brienza, Direttore sede regionale RAI

Davide Carlucci, Presidente “Cuore della Puglia”