Logo Swapmuseum

Autunno con Swapmuseum: Call 4 Swappers e percorsi PCTO gratuiti fino a dicembre 2021

Il progetto di partecipazione culturale Swapmuseum, a cura dell’Aps 34° Fuso e lanciato all’inizio del 2021 per la seconda edizione da Puglia Capitale Sociale 2.0, è stato recentemente premiato con il Premio Sele d’Oro Mezzogiorno per la sezione Bona Praxis Young quale best practice nazionale sul tema della partecipazione giovanile e del volontariato attivo in ambito culturale.

Il progetto continua anche nell’autunno 2021 con le sue call 4 swapper, rivolte a tutti i ragazzi dai 16 ai 25 anni che vogliano essere attivi partecipanti della vita e della fruizione di 11 musei e spazi culturali del Salento:

Museo Sigismondo Castromediano – Lecce

Fabbrica delle parole – Mostra permanente dell’arte della stampa – Lecce

Castello Carlo V – Lecce

Castello di Acaya (Le)

Castello di Corigliano d’Otranto (Le)

Ecomuseo della pietra leccese di Cursi (Le)

Museo della Ceramica – Cutrofiano (Le)

Librarìa – Maglie (Le)

Museo della radio – Tuglie (Le)

LaFabbrica – Museo delle Tabacchine – Campi Salentina (Le)

Parco Pozzelle – Castrignano dei Greci (Le)

La finalità delle call si esplica nella realizzazione e produzione creativa di contenuti finalizzati a raccontare il patrimonio culturale da nuovi punti di vista, così da arricchirne gli ambienti culturali con contenuti non specialistici ma indispensabili per una migliore fruizione del museo per il pubblico.

I giovani scelgono le attività da svolgere in base alle loro attitudini ed esprimono la loro creatività in cambio di benefit e premi da spendere in cultura commisurati al numero di ore impiegate nel museo.

Le call to action vengono lanciate sulla piattaforma di Swapmuseum https://www.swapmuseum.com/ e fatte circolare sui canali social Facebook e Instagram. In questa seconda edizione del progetto è possibile partecipare alle call to action di Swapmuseum anche comodamente online.

Per questo autunno è inoltre previsto un ulteriore ampliamento dell’offerta di Swapmuseum, grazie al lancio dei nuovi PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) destinati alle Scuole Secondarie di Secondo grado della Provincia di Lecce, insieme a nuove mission per rilanciare i piccoli musei attraverso la creatività giovanile.

In particolare, il progetto offre la possibilità di realizzare gratuitamente i primi PCTO che vengono attivati entro dicembre 2021 su un massimo di 60 posti disponibili.

Se sei un insegnante o un educatore e vuoi saperne di più, scrivici su swapmuseum@gmail.com o chiamaci al numero 3289163372.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

captcha