Caduta Massi- Carlo Vincenti

CADUTA MASSI mostra di Carlo Vincenti a NOCI

CADUTA MASSI

Martedì 20 ottobre 2015, alle ore 19:00, sarà inaugurata presso il Chiostro delle Clarisse la mostra dell’artista nocese Carlo Vicenti, una personale di sculture dal titolo “Caduta massi”.

La mostra, costituisce la nuova produzione scultorea di Carlo Vicenti, e descrive l’esito di una sperimentale connessione tra identità e radici, rappresentate dalla pietra della Murgia e dal personale vissuto quotidiano costituito dalle automobiline del figlio.
L’ “inquietudine dinamica” dell’artista fa emergere nell’ambiente circostante forme, elementi, oggetti, che aspettano di essere interpretati e valorizzati per diventare fulcro di opere o di installazioni in grado di esternare il loro messaggio.

Le sculture sono costituite da macchinine accostate, lambite o schiacciate da pezzi di roccia in una rappresentazione plastica dei possibili effetti della caduta di massi in una strada di montagna.

Natura e tecnologia ludica si intersecano nelle sue opere in un divertissement che cela un significato allegorico capace di stimolare curiosità e riflessione. La pietra e la roccia hanno da sempre simboleggiato il cosmo. La pietra in molte culture è la forza della vita e anche la morte; rappresenta spesso le difficoltà per raggiungere la conoscenza, i propri obiettivi. Le pietre di Vicenti, pertanto, stanno a rappresentare il fato, il destino irrevocabile al quale nessun uomo-macchina può sottrarsi.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 20 ottobre al 4 novembre. Ingresso libero tutti i giorni dalle 18:00 alle 20:30.