Corso base di pittura per bambini 8/14 anni al Must

LedA promuove la Scuola delle arti con un Corso base di pittura per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni! Dove? al Must – Museo Storico della città di Lecce, naturalmente!

Il percorso formativo, tenuto da Monica Taveri, mira ad esaltare attraverso le arti visive, il talento di tanti bambini e ragazzi che saranno accompagnati per l’occasione da docenti specializzati e arts tutors!

Il programma si sviluppa prendendo spunto da opere della storia dell’arte che meglio si prestano ad esprimere le emozioni dei piu’ piccoli attraverso forme e colori.

I bambini impareranno dapprima ad usare diversi tipi di matite, a individuare le ombre e le luci, sviluppare gradualmente il senso dell’osservazione e delle proporzioni. In questa fase useranno il carboncino che e’ facile adoperare per suggerire le ombre anche per chi non ha dimestichezza nel disegno.

Si passera’ poi ad usare i colori (tempera, acquerello, acrilico, tecniche miste e collage) e le varie sfumature, prendendo spunto da repertori di immagini con soggetti adatti alla loro eta’ e a loro disposizione in aula.

Saranno inoltre organizzate visite di mostre temporanee e sedute di disegno nel museo e nelle botteghe di artisti per permettere un incontro con la creazione degli artisti. A fine corso i lavori dei partecipanti saranno esposti in Museo in una collettiva d’arte di “giovani artisti”.

Dove: MUST- via Degli Ammirati, 11
Chi: Laboratori LedA- insegnate Monica Taveri
A chi e’ rivolto: bambini/ragazzi 8-14 anni
Quando: dal 17 febbraio 2015, 10 incontri, ogni martedi’ e venerdi’, dalle 18 alle 19.30