convegno ecomusei regionali

Ecomusei di Puglia in sinergia per la comunita’: attività, fare rete e comunicare

Il convegno regionale degli Ecomusei pugliesi

Il 19 dicembre, alle ore 9.30 presso Auditorium “Boccardi” dell’Istituto Agrario IISS “Caramia- Gigante”, si terrà il Convegno Regionale degli Ecomusei pugliesi, organizzato dall’Associazione ecomuseale di Valle d’Itria, per promuovere un confronto tra le realtà ecomuseali della regione.

Alla luce del PPTR Regione Puglia e della legge Regionale n. 15/2011 gli ecomusei pugliesi hanno a disposizione gli strumenti legislativi per diventare il fiore all’occhiello della regione in tema di recupero e valorizzazione del territorio.
A tal fine è indispensabile che gli ecomusei della Puglia inizino un percorso sinergico per consolidare i rapporti con la Regione, affinché insieme si possa realizzare una comunicazione univoca e fare comunità, rete e sistema.

Il 19 dicembre ci sarà modo di conoscere lo stato dell’arte di ogni ecomuseo attraverso il racconto di un suo rappresentante/relatore che illustrerà la situazione del proprio ecomuseo.
Ci si confronterà sulle direzioni di indirizzo con le quali gli ecomusei devono confrontarsi alla luce del PPTR regionale nonché in virtù della Legge Regionale e del riconoscimento di ecomuseo di interesse regionale in un percorso sinergico che possa consolidare i rapporti con la Regione e definirsi quale fiore all’occhiello in tema di recupero, valorizzazione e promozione del paesaggio e del territorio.

Nel pomeriggio inoltre, alle 17.30, l’Associazione promotrice dell’incontro presenterà la mappa di comunità della Valle d’Itria, naturale prosecuzione ed evoluzione del lavoro che l’associazione ha compiuto realizzando negli anni passati le mappe di comunità dei singoli comuni.