F@MU 2015 Famiglie al Museo

FAMU 2015 – GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

FAMU 2015, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, vi aspetta il 4 ottobre in tutta Italia! Scopo della giornata è favorire l’incontro tra le famiglie ed i musei, coinvolgendo i piccoli visitatori nella conoscenza dei beni culturali.

Ogni anno F@Mu si focalizza su una tematica diversa. Per l’Edizione 2015, coerentemente con EXPO MILANO 2015 | NUTRIAMO IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA, il tema scelto è NUTRIAMOCI DI CULTURA PER CRESCERE. La modalità di adesione è libera per ogni struttura museale: alcuni musei proporranno la gratuità, altri organizzeranno laboratori e attività speciali apposta per le famiglie.

Cosa si può fare in un Museo F@Mu il 4 di Ottobre?

1. Richiedere gratuitamente il TACCUINO DELL’ESPLORATORE DEI MUSEI e gli ADESIVI DI MATI’ E DADA’. 600 Musei su 670 avranno questo Materiale a disposizione pronto per voi!
  1. Partecipare alla fine della tua visita al concorso nazionale L’ALBERO DEI MUSEI, insieme a TNT, nostro corriere ufficiale selezioneremo i vincitori che riceveranno in regalo LIBRI SULL’ARTE della Casa Editrice Sillabe, e Gadget DI MATI’ E DADA’. Chiedi al Museo se e’ tra quello che proporranno l’attività!
  1. Vedere un cartone animato di L’Arte con Mati’ e Dada’ o giocare con loro in alcuni dei musei F@Mu (la lista -in progress- a questo link)
  1. Compilare il questionario di valutazione attività insieme ai grandi, QUESTO PER NOI E’ UNO STRUMENTO MOLTO PREZIOSO! Ti verrà consegnato alla fine della tua visita!
  1. Aguzzare la vista in cerca dei SEGNA OPERA DI MATI’ E DADA’, segnaleranno le opere che il Museo ritiene siano più adatte per voi!
  1. Naturalmente partecipare con entusiasmo alle attività che ciascun Museo proporrà !

Per l’occasione l’hashtag #famigliealmuseo permetterà di condividere sui social l’esperienza vissuta durante la giornata F@MU.

F@Mu è un progetto del portale Kids Art Tourism (KAT), il primo e unico sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali. L’evento quest’anno ha ricevuto inoltre il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di EXPO MILANO 2015, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, ICOM (International Council of Museums) Italia e del Touring Club Italiano.

I Musei pugliesi aderenti all’iniziativa sono i seguenti. Consulta il più vicino!

1. MUSA, Museo Storico Archeologico dell’Università del Salento, Lecce
  2. Museo Provinciale Sigismondo Castromediano, Lecce
  3. Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia “Decio de Lorentiis” di Maglie, Lecce
  4. Museo Civico Pietro Cavoti, Galatina – Lecce