I giochi dei Greci e dei Romani

I giochi dei Greci e dei Romani al Museo civico messapico di Alezio

I giochi dei Greci e dei Romani

Sabato 5 settembre, dalle ore 20:00 alle ore 23:00, nuovo appuntamento al Museo di Alezio! Adulti e ragazzi potranno partecipare ai laboratori didattici sul gioco nel mondo antico (Grecia e Roma) assaporando così l’emozione di giochi dimenticati da secoli o scoprendo come questi possano apparire incredibilmente “moderni”.
Un modo diverso e divertente di vistare il museo e una nuova occasione per scoprire (o riscoprire) il patrimonio archeologico di Alezio.
L’iniziativa, che rientra nel programma di Puglia Open Days 2015, è promossa e organizzata da Regione Puglia e Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione.
Sarà possibile ammirare gratuitamente le collezioni conservate presso lo storico museo accompagnati da archeologi professionisti e guide esperte.
Un viaggio indietro nel tempo alla scoperta di un patrimonio identitario comune giunto a noi anche attraverso la ceramica, i gioielli e le testimonianze scritte della civiltà messapica.
A seguito di un bando del SAC “Salento di mare e di pietre” il polo archeologico di Alezio e Parabita, di cui il museo civico fa parte, è stato affidato in gestione alla società Akra Iapygia; impresa leccese che da molti anni si occupa di scavi archeologici e musei. Akra Iapygia, in accordo con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia e in collaborazione con il Comune di Alezio, sta attualmente curando il riallestimento del museo.
Una visita periodica costituirà dunque anche l’occasione per assistere in diretta alla trasformazione di questo piccolo ma interessantissimo museo.

Per informazioni e prenotazioni di visite guidate all’interno dei beni archeologici del SAC “Salento di mare e di pietre” chiamare il numero 3299560629 o scrivere a f.congedo@akraiapygia.eu