Il Castello racconta

Il Castello racconta al Sistema Gusto d’Arte di Ceglie

Il Castello racconta

Il castello racconta è l’evento previsto per mercoledì 20 luglio, nell’ambito della programmazione estiva del Sistema Gusto d’Arte di Ceglie Messapica.

Si presenteranno le innovazioni tecnologiche legate al sistema, con la spettacolare proiezione sulle pareti del Castello ducale di un videomapping 3D, realizzato da Insynchlab.

Cosa è un videomapping? Il videomapping è la nuova frontiera dell’arte e della tecnologia, è una tecnica di animazione, che trasforma qualsiasi tipo di superficie in un display. Tramite appositi programmi, si creano incredibili scenografie che vengono proiettate sulla facciata, ad esempio, di un edificio o si realizzano veri e propri spettacoli digitali in 3D molto intensi e coinvolgenti.

Grazie alla luce dei proiettori si riesce ad ingannare la percezione visiva dello spettatore dando l’impressione che la realtà si animi, lasciandolo totalmente a bocca aperta. Si crea così un effetto surreale capace di dare vita ad una sorta di “illusione di massa” che inevitabilmente genera il cosiddetto “effetto Wow”.

Durante la serata saranno inoltre presentate le innovazioni tecnologiche che permetteranno una fruizione nuova del Castello e della pinacoteca, ad esempio il virtual tour degli spazi non accessibili, un video con le riprese effettuate da un drone cinematografico che ci regalerà una sorprendente visione di Ceglie dai cieli sopra il castello e l’utilizzo della realtà aumentata all’interno della pinacoteca per le opere del maestro Emilio Notte. Grazie alla realtà aumentata gli utenti potranno fruire in un modo sempre nuovo delle opere, entrando all’interno dei quadri, ed avendo accesso a tutta una serie di contenuti aggiuntivi sulle opere stesse. La realtà aumentata e l’utilizzo delle nuove tecnologie sono elementi indispensabili ormai per comunicare all’interno dei musei nella nuova frontiera del digitale.

Parteciperanno alla serata il sindaco Luigi Caroli e l’assessore alla cultura Mariangela Leporale, la dott.ssa Loredana Gianfrate responsabile della coop. Imago che ha realizzato il nuovo Sistema Gusto d’Arte, e l’Assessore Regionale Loredana Capone.

Appuntamento alle ore 21,30 presso il Castello ducale di Ceglie Messapica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

captcha