ugliamusei-ecomuseo-neviano-pic-nic-per-la-decrescita-ecomusei-delle-serre

Il meeting degli Ecomusei delle Serre salentine e un pic nic per la decrescita

Domenica 14 Giugno 2015 alle 10.30 circa, presso l’area esterna del nuovo Museo del Territorio (Abbazia di San Nicola di Macugno) a Neviano (Le), si svolgerà il  6° Meeting degli Ecomusei delle Serre”.

La giornata è organizzata per permettere alle realtà ecomuseali operanti sulle Serre Salentine di incontrarsi, confrontarsi e scambiarsi le esperienze con l’obiettivo di programmare una serie di attività condivise. Nel corso del meeting saranno illustrate le attività svolte da ciascun Ecomuseo, cui seguirà un dibattito propositivo.

Da sei anni, ormai, l’appuntamento fisso è insieme giornata di scambio e di convivialità. In occasione della “Giornata Mondiale della Decrescita” nella stessa giornata si svolgerà il “Pic nic per la Decrescita”, un evento coinvolgente, nato su facebook nel 2010, che rivaluta il momento del pasto e dell’incontro, forse il miglior modo attraverso il quale famiglie e amici si raccontano, rivalutando i tempi lenti e riavvicinandosi alle cose semplici.

Come per ogni pic nic che si rispetti, ogni partecipante è invitato a portare qualcosa da mangiare e da bere per sé e per gli altri, preferibilmente una pietanza della tradizione salentina, corredata dalla ricetta per un eventuale raccolta.

Volete portare della plastica a un meeting degli ecomusei?! Meglio di no e comunque meglio di no in generale. Preparate la vostra bella valigetta con piatti, posate e bicchieri riutilizzabili e buon pic nic per la decrescita a tutti!
Come raggiungere il Museo del Territorio presso l’Abbazia di San Nicola di Macugno (Latitudine: 18° 8 26.06″ E / Longitudine: 40° 5 16.86″ N)