Inaugurazione del Museo del territorio

Inaugurazione del Museo del Territorio di Neviano

Il Museo del Territorio di Neviano (Le), si inaugura domenica 12 aprile alle 17, presso l’Abbazia di San Nicola di Macugno.

Sarà presente la vicepresidente della regione e assessore ai Beni culturali, Angela Barbanente. Il Museo rientra nei finanziamenti con fondi P.O. FESR Puglia 2007-2013 (Asse IV – Linea 4.2 Azione 4.2.1 “Riqualificazione e valorizzazione del sistema museale”) della Regione Puglia .

“Il Museo del Territorio di Neviano – spiega – costituisce sviluppo importante dell’attività da tempo svolta dall’Ecomuseo del Paesaggio delle Serre Salentine, riconosciuto quale ecomuseo di interesse regionale ai sensi della legge 15/2011, che anche in questa occasione è stato capace di catalizzare le attenzioni, competenze e passioni dei cittadini che hanno attivamente partecipato all’allestimento. Il Museo si qualifica come un laboratorio della storia degli insediamenti delle Serre Salentine e come punto di riferimento educativo e turistico per percorsi e itinerari che comprendono i beni culturali della zona.In linea con gli indirizzi regionali, mira a raccontare in modo diverso la società di un tempo e quella contemporanea,e a diventare un polo di valorizzazione del paesaggio delle Serre Salentine, promuovendone la conoscenza da parte dei suoi abitanti e sollecitando interesse e curiosità da parte dei turisti. Per queste ragioni il Museo del Territorio di Neviano è efficace testimonianza delle recenti politiche regionali di valorizzazione del patrimonio culturale”

Per maggiori informazioni cliccare qui.