Incontri del Terzo Luogo Lecce

INCONTRI DEL TERZO LUOGO 7° edizione Lecce

INCONTRI DEL TERZO LUOGO

Riprendono dal 24 al 28 novembre a Lecce presso le Manifatture Knos i seminari e workshop previsti all’interno della 7° edizione degli Incontri del Terzo Luogo. Il percorso svolto fino ad oggi riprende, avvalendosi della partecipazione di nuovi ospiti e della nascita del progetto Scuola dell’Indecisione.

Una nuova sperimentazione al Knos vedrà protagonista la progettualità e il pensiero di Yona Friedman, architetto e urbanista franco-ungherese, le cui visioni hanno influenzato l’approccio progettuale contemporaneo dell’architettura senza architetti. Uno stradone alberato da trasformare in museo dell’improvvisazione architettonica, IL MUSEO DELL’ALBERO. Un workshop, un’attività pratica di allestimento e costruzione ispirata alle teorie di uno dei luminari dell’architettura del Novecento: Yona Friedman.

Il nostro nuovo ospite, Philippe Rizzotti, ci aiuterà ad interpretare queste visioni attraverso un workshop pratico in cui si utilizzeranno diverse tecniche, strumenti e materiali.

Il percorso orientato da Gilles Clément proseguirà poi sul giardino di asfalto con Coloco e LABuat, e a Borgo San Nicola con CAVA MADRE e con il progetto di studio legato alle CASE POPOLARI del quartiere leccese.

Durante il Forum sulle Economie invece si proverà ad immaginare associazioni, imprese, professionisti e lavoratori che scambiano tra loro beni e servizi senza ricorrere alla moneta delle banche.

Gli Incontri del Terzo Luogo sono preceduti dal seminario che Antoine Aubinais, fondatore di Bellastock, terrà presso l’Istituto Calasanzio di Campi Sentina il 23 e il 24 novembre dalle 8.30 alle 14.30.

Questa edizione degli Incontri del Terzo Luogo rappresenta la parte pratica di un più ampio percorso di formazione su Monitoraggio e Gestione Sostenibile del Territorio, dell’Ambiente e del Paesaggio (Avviso n. 7/2015, PO Puglia FSE 2007-2013, Asse VII – Capacità Istituzionale, Corsi di formazione Assetto del Territorio).

Il programma dettagliato delle varie giornate potete scaricarlo direttamente dal sito delle Manifatture Knos.