Descrizione

Il Museo Archeologico Provinciale F.Ribezzo (MAPRI) sorge a pochi passi dalla Cattedrale di Brindisi e vi si accede dall’ antico portico dei Cavalieri Gerosolimitani. La sua collezione museale permette di ripercorrere le tappe fondamentali del popolamento dell’area brindisina a partire dal paleolitico superiore (12.000 a.C.) fino all’età romana  con sezioni dedicate all’epigrafia, alla statuaria e all’archeologia subacquea. Nella sezione antiquaria i reperti sono presentati in base al materiale: bronzi, ceramiche dal VI al III secolo a.C. (notevoli vasi italioti e attici e trozzelle), vetri, monete, terrecotte architettoniche.

Nel livello ipogeo è ospitata la sezione epigrafica e statuaria, con notevoli sculture di età repubblicana e imperiale.

Nel primo livello, la sezione preistorica e quella dedicata ai messapi, la misteriosa popolazione che abitò l’attuale Salento a partire dall’VIII secolo a.C. Al piano superiore è raccontata la vicenda di Brindisi romana. Il percorso si conclude con la sezione dedicata all’archeologia subacquea e ai bronzi di punta del Serrone, di età imperiale.

Il percorso di visita è supportato da esaustivi pannelli illustrativi corredati da immagini che accompagnano i reperti esposti.

Il museo recentemente è entrato a far parte del Polo Bibliomuseale della Regione Puglia.

Il museo è aperto

• Mar 9:30| 13:30 e 15:30 | 18:30