• MuseoWebLab_MuseoDeCastris (1)
  • LeoneDeCastris
  • Museo del Vino Leone De Castris

Descrizione

Nato su iniziativa del nipote e del figlio Piero, il Museo del vino Piero e Salvatore Leone De Castris racconta la storia e i successi dell’azienda vitivinicola salentina, dalle sue origini ad oggi. Una storia strettamente legata alla vita della famiglia Leone De castris che in quelle stanze ha dato avvio ad un piccolo miracolo produttivo italiano! Qui per la prima volta la trasformazione dell’uva si univa all’imbottigliamento e sempre qui nasceva nel 1943 il primo rosato italiano. La collezione, accolta all’interno degli spazi aziendali, è composta da fotografie storiche, attrezzi da lavoro e dai vini che hanno reso l’azienda famosa in tutto il mondo ! Un percorso che ripercorre le tappe fondamentali della cantina nell’arco di tre secoli e che permette di meglio comprendere il processo di vinificazione grazie anche alla visita nei reparti produttivi aziendali. Presente anche una sala conferenze a disposizione del pubblico per eventi culturali.

Il museo è aperto

• Lun 9:00 - 12:00 / 14:30 - 16:00