• pugliamusei_cavallino (5)
  • pugliamusei_cavallino (7)
  • pugliamusei_cavallino (6)

Descrizione

Il Museo, inaugurato nel 2003 e parte del Sistema Museale dell’Università del Salento, accoglie un importante insediamento messapico racchiuso all’interno di una grande opera di fortificazioni. Una grande costruzione metallica, “il balcone sulla storia”, ne costituisce l’ingresso consentendo ai visitatori di abbracciare in un solo sguardo l’intero sito. Il Museo diffuso è inoltre servito da una base logistica che ha funzioni didattiche di laboratorio per lo studio dei materiali realizzata nell’ambito del cantiere della scuola di archeologia dell’Università del Salento. L’area offre un sistema di percorsi di visita pedonali e ciclabili studiati per consentire il collegamento dell’abitato antico con quello moderno.

Scopri qualche buon motivo per visitare questo museo

secondo Loredana Potenza

• Indirizzo Piazza Fratelli Cervi, 73020 Cavallino (LE)
  • Telefono 333 1224424
  • Emailscuola.archeologia@unile.it
  • Categoria/e #Archeologia, #Etnografia e antropologia, Bambino, Divertirmi con i bambini, Entrare gratis, Fare un pic nic, Fare una passeggiata all'aria aperta, Gli spazi grandi, I messapi, La natura
  • Luoghi #La Valle della Cupa

Il museo è aperto

• Mar 9.00 - 15.00
  • Mer 9.00 - 15.00
  • Gio 9.00 - 15.00
  • Ven 9.00 - 15.00
  • Sab 9.00 - 15.00
  • Dom 9.00 - 15.00

Ottieni le indicazioni

La notte di Inchiostro di Puglia
24 APR
La Notte di Inchiostro Di Puglia

La Notte di Inchiostro Di Puglia al Museo diffuso di Cavallino, il 24 aprile inizia alle 18:00 con una passeggiata letteraria, incontri con autori e musica.