• pugliamusei_castromediano (6)
  • pugliamusei_castromediano (11)
  • pugliamusei_castromediano (10)

Descrizione

Il Museo Archeologico Provinciale è il più antico della Puglia! Fondato nel 1868 da Sigismondo Castromediano, patriota, archeologo e letterato leccese del XIX sec., ripercorre la storia del Salento dalla preistoria alla civiltà messapica fino ad arrivare all’arte del ‘900. Ricco di antichissimi reperti provenienti da tutto il Salento, conta la più completa collezione di vasi attici a figure rosse, di ceramiche messapiche e infine di statue di età imperiale, provenienti dall’anfiteatro. Il Museo dispone inoltre di una pinacoteca in cui sono raccolte opere medievali e arredi sacri dal Seicento all’Ottocento, mentre un altro ambiente è dedicato alla conservazione di opere pittoriche e scultoree di artisti del XIX e XX secolo, operanti nel Salento. Ogni epoca storica è contraddistinta da una serie di icone che permettono al visitatore di scegliere tra i diversi percorsi.
Nella struttura sono presenti una biblioteca specializzata su storia, arte e archeologia, un laboratorio di restauro e un auditorium. Al suo interno diverse le attività che si svolgono: dai laboratori per bambini alle visite guidate accessibili.

Scopri qualche buon motivo per visitare questo museo

secondo Elena Carluccio

• Indirizzo Viale Gallipoli 28, 73100 Lecce
  • Telefono 0832 683597