Descrizione

Il Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano” è il più antico museo pubblico della Puglia! Fondato nel 1868 da Sigismondo Castromediano, patriota, archeologo e letterato leccese del XIX sec., ripercorre la storia del Salento dalla preistoria alla civiltà messapica fino ad arrivare all’arte del ‘900.

A conclusione delle iniziative del 150° anniversario del Museo Castromediano, un’ospite straordinaria, la Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto, accompagnerà fino al 31 marzo 2020 i visitatori alla scoperta dei rinnovati percorsi della collezione archeologica. Il museo “in progress” prosegue il proprio percorso, avviato il 22 giugno scorso con l’avvio della fruizione dell’architettura disegnata da Franco Minissi, messa in dialogo con le opere d’arte contemporanea di Pino Pascali e Nico Angiuli che hanno accompagnato i visitatori per tutta l’estate. E dopo aver accolto un cantiere di restauro aperto (ancora in corso e visitabile) dei polittici medievali della collezione permanente con Art Bonus, grazie alla collaborazione con la Banca Popolare Pugliese, adesso il Museo torna ad ospitare le proprie collezioni archeologiche, in attesa dell’allestimento della Pinacoteca (collezioni storico-artistiche) che avverrà nei primi mesi del 2020.

Facebook: Museo Castromediano – Lecce
Instagram: @museocastromedianolecce

Scopri qualche buon motivo per visitare questo museo

secondo Elena Carluccio

• Indirizzo Viale Gallipoli 30, 73100 Lecce
  • Telefono 0832 373572
  • Emailmuseocastromediano.lecce@regione.puglia.it
  • Categoria/e #Archeologia, #Arte, Bambino, Contemporaneo, Divertirmi con i bambini, Entrare gratis, Gli edifici storici, Gli spazi grandi, I messapi, L'archeologia, Usufruire dei servizi educativi per i miei bimbi, Vedere delle mostre temporanee, Viaggiatore, Visitare nei dintorni il centro storico
  • Luoghi #Lecce

Il museo è aperto

• Lun Chiuso
  • Mar 20:00 - 24:00
  • Mer 20:00 - 24:00
  • Gio 20:00 - 24:00
  • Ven 20:00 - 24:00
  • Sab 20:00 - 24:00
  • Dom 20:00 - 24:00
  • Solo su prenotazione su ioprenoto.it
  • Ingresso gratuito

Nessun evento trovato

Votalo

Votazioni totali

0 Totali

Javo Rating Notice

This is a sample content. you can add some notice or special comment for ratings. If you need to modify rating statements, please go to theme option and you can add or change.
Thank you.
  • Servizio