• Pinacoteca Comunale
  • Pinacoteca comunale
  • Pinacoteca Comunale

Descrizione

La Pinacoteca comunale di Ruffano è ospitata negli spazi che un tempo furono quelli del seicentesco Convento dei Cappuccini, accanto alla biblioteca comunale. I due luoghi non hanno solo una vicinanza fisica ma anche didattica. Le due strutture infatti interagisco continuamente con laboratori per bambini che mettono insieme l’arte contemporanea e l’attività ludico-creativa, non a caso l’obiettivo della sezione didattica è quello di costruire un centro diattico esperenziale per la creatività.

Nella Pinacoteca comunale è possibile trovare dipinti e opere scultoree di artisti contemporanei di un certo spessore come Salvatore Fiume, Walter Lazzaro, Goliardo Padova, Ibrahim Kodra, Antonio Pizzolante, Giovanni Conservo e Luigi Veronesi, solo per citarne alcuni. La collezione è il risultato del progetto “Cento artisti per Ruffano”del 1997 che il comune di Ruffano aveva indetto nel 1997 proprio al nascere della Pinacoteca comunale.

• Indirizzo Corso Margherita di Savoia, 73049 - Ruffano (LE)
  • Telefono 0833 695529; 389 0945405
  • Email bibliotecaruffano@libero.it
  • Sito webhttps://www.facebook.com/bibliotecacomunale.ruffano
  • Categoria/e #Arte, Bambino, Contemporaneo, Entrare gratis, Gli edifici storici, I piccoli musei, Usufruire dei servizi educativi per i miei bimbi, Vedere delle mostre temporanee, Visitare nei dintorni il centro storico
  • Luoghi #Il Capo di Leuca

Il museo è aperto

• Lun 15.30 - 19.30
  • Mar 9.00 - 12.00/15.30 - 19.30
  • Mer 15.30 - 19.30
  • Gio 15.30 - 19.30
  • Ven 9.00 - 12.00/15.30 - 19.30

Ottieni le indicazioni

Cento anni fa
24 APR
Cento anni fa… La Grande Guerra

Cento anni fa…La Grande Guerra La memoria della Prima Guerra Mondiale a Ruffano è una mostra fotografica, visibile dal 24 Aprile alla Pinacoteca comunale.