La bambina romana e la sua bambola

LA BAMBINA ROMANA E LA SUA BAMBOLA al Museo Civico Messapico di Alezio

LA BAMBINA ROMANA E LA SUA BAMBOLA

Sabato 12 settembre, un nuovo appuntamento è previsto al Museo Civico Messapico di Alezio! Alle ore 20:00 infatti prenderà il via il laboratorio didattico per adulti e bambini organizzato allo scopo di indagare e diffondere l’antico rapporto che legava la bambina romana alla sua bambola.

Le bambole, oggetto molto diffuso anche tra la plebe ai tempi, riproducevano la figura femminile adulta, e a volte, raffiguravano le fattezze delle dee Venere, Proserpina o Vesta. Durante il laboratorio sarà possibile modellare “pupae” e immergersi nella storia e nelle usanze del tempo.

Ogni bambina infatti possedeva una bambola da cui si separava solo alla vigilia delle sue nozze, celebrando una cerimonia: lasciava il suo balocco nei templi, offrendola alle divinità che proteggevano il focolare e la famiglia.

L’atto di abbandonarle segnava il passaggio nel mondo degli adulti.