Le Reti Museali della Puglia stanno per nascere…

Un processo di profonde trasformazioni sta interessando il contesto dei musei italiani sia a livello nazionale che a livello locale. In particolare la creazione del Sistema Museale Nazionale impone alle Regioni di attrezzarsi per accompagnare i musei nella realizzazione di reti e sistemi territoriali.

La Regione Puglia, facendo leva sui Poli Biblio-Museali, con il supporto del Teatro Pubblico Pugliese e avvalendosi della consulenza di Mecenate 90, intende procedere alla costituzione della Rete Museale del Salento, della Rete AltApulia e della Rete Museale Rete Terra di Bari.

L’obiettivo è dare il via ad una nuova stagione per i musei della Puglia che parta dal valore della diversità, dalle migliori esperienze maturate sul territorio grazie all’impegno dei comuni e delle altre istituzioni competenti e dei responsabili, a vario titolo, dei musei e dei luoghi di Cultura.

A tale scopo è stato adottato uno strumento di rilevazione on line con un questionario finalizzato all’autovalutazione degli standard qualitativi minimi dei musei o luoghi della cultura coinvolti nella costituzione delle reti museali della Regione Puglia, accessibile ai link sottostanti:

per la Rete del Salento compila qui;

per la Rete AltApulia compila qui.

per la Rete Terra di Bari compila qui