La prima Rete Museale della Puglia sta per nascere…
Un processo di profonde trasformazioni sta interessando il contesto dei musei italiani sia a livello nazionale che a livello locale. In particolare la creazione del Sistema Museale Nazionale impone alle Regioni di attrezzarsi per accompagnare i musei nella realizzazione di reti e sistemi territoriali.
Dopo l’avvio della costituzione della Rete Museale del Salento, la Regione Puglia, facendo leva sui Poli Biblio-Museali, con il supporto del Teatro Pubblico Pugliese e avvalendosi della consulenza di Mecenate 90, intende procedere alla costituzione della Rete Museale della provincia di Foggia, di Taranto e di Barletta-Andria-Trani.
L’obiettivo è dare il via ad una nuova stagione per i musei della Puglia che parta dal valore della diversità, dalle migliori esperienze maturate sul territorio grazie all’impegno dei comuni e delle altre istituzioni competenti e dei responsabili, a vario titolo, dei musei e dei luoghi di Cultura.
A tale scopo è stato adottato uno strumento di rilevazione on line con un questionario finalizzato alla rilevazione dei fabbisogni, rivolto ai direttori o ai funzionari responsabili dei musei pubblici e privati delle tre province, accessibile ai link sottostanti:
per le province di Foggia e BAT compila qui;
per la provincia di Taranto compila qui