Storie Animate

Le Storie animate – Leggere, crescere, sognare al Must

Le Storie animate – Leggere, crescere, sognare. Narrazioni e ed esperienze d’arte.

Le storie animate – Leggere,crescere, sognare di LedA Laboratori sostiene i progetti nazionali Nati per Leggere e In Vitro, due progetti che promuovono e sostengono la lettura in famiglia sin dall’età precoce.

LedA promuove una serie di appuntamenti il sabato pomeriggio al Must a partire da l 14 Febbraio fino al 28 Marzo.

14/2 – La tarantella di Pulcinella, di Emanuele Luzzati, Le Rane Interlinea editore, 2005
Lettura multimediale e laboratorio di piccola pasticceria
Pulcinella è povero in canna, ha cinque figli e una moglie che vorrebbe ricchezze; finché un giorno pesca un pesce d’argento che esaudisce tutti i desideri, che rende felici tutti, persino il gatto, tranne l’avida donna sempre più bramosa di cose nuove. Come finirà questa storiella, scritta in rima al ritmo della tarantella?

21/2 – Chi vuole un abbraccio, di Przemysław Wechterowicz – illustrazioni di Emilia Dziubak, Sinnos editore, 2014
Lettura animata e laboratorio
Fin da piccoli si può imparare che la gentilezza è un valore. Lo sanno bene i protagonisti di questa allegra storia, papà e figlio orso che decidono di trascorrere un’intera giornata alla ricerca di qualcuno da abbracciare.
Questo libro è stampato con le font leggimi! e LEGGIMIPRIMA, appositamente studiate per agevolare la lettura e per permettere a tutti di diventare grandi lettori.

28/2- Numeri in testa, di Alessandro Sanna, Kite edizioni, 2011
Lettura animata e laboratorio
Un libro che esplora il mondo dei numeri, e lo fa con spirito innovativo e ludico. Due libri in uno: da una parte i numeri compongono sulle teste di bambini e bambine insolite pettinature, dall’altra i numeri “escono” dalla testa, inventano figure e arricchiscono i personaggi ripetendosi tante volte quante la cifra che rappresentano. Un libro che si apre a fisarmonica, per imparare con divertimento.

Programma Marzo/ Narrare, fare, giocare con l’arte astratta nei libri per bambini

7/3- Piccolo blu e Piccolo giallo, di Leo Lionni, Babalibi editore, 1999
Lettura multimediale e laboratorio
Il capolavoro della letteratura per l’infanzia di Leo Lionni è il primo libro illustrato che utilizza il linguaggio astratto per parlare dell’amicizia tra due “bambini”, due macchie di colore, una blu l’altra gialla. Piccolo blu e piccolo giallo adorano giocare insieme. Ma quando si abbracciano diventano verdi. Il verde è il risultato della mescolanza del blu e del giallo, ma anche il simbolo di una grande amicizia.

14/3- Piccola Macchia, di Lionel Le Néouanic, Giovannino Stoppani editore, 2005
Lettura multimediale e laboratorio
Gli amici che Piccola Macchia ha scelto non lo accettano. Loro sono un gruppo di piccole forme colorate geometriche, che vogliono fare amicizia con una forma informe e nera. Piccola Macchia torna a casa in lacrime, la mamma lo consola, ma soprattutto gli svela un grande segreto, che lascerà a bocca aperta il gruppo di amici. Perché ognuno, dentro di sé custodisce dei tesori, che prima o poi impareremo a tirar fuori.

21/3- Forme in gioco, di Silvia Borando, Minibombo editore, 2014
Lettura animata e interazione con app
Triangoli rossi, quadrati gialli e cerchi blu. Saltellano, rimbalzano e a volte si scontrano: sembra solo una gran confusione ma poi dal nulla viene fuori…un’astronave, un castello e poi ancora auto e perfino un bosco. Un libro che invita alla scoperta, attraverso vicende geometriche per treenni e cinquenni curiosi e amanti di incastri e costruzioni.

28/3- Chi c’è tra i ritagli, di Silvia Borando, Minibombo editore, 2014
Lettura animata e interazione con app
Un libro semplice, armonioso e giocoso, dove gli stimoli allo sviluppo cognitivo e gli spunti per attività pratiche sono davvero tanti ma ciò che arriva al bambino fin dal primo approccio col libro, è essenzialmente tanto divertimento. Si parte da dieci libellule che vengono pappate da nove ranocchi, i quali finiscono nelle fauci di otto bisce, e così via..in un gioco che sa stimolare l’aspettativa del piccolo lettore ad ogni voltar di pagina.

Dalle 18:00 alle 19:30

Per maggiori informazioni info@ledalaboratori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

captcha