Mara Van Wess-Grottaglie

MADE IN LOCO. La Ceramica di Grottaglie e Laterza tra tradizione e innovazione, Mostra dell’artista in “residenza” Mara van Wees

MADE IN LOCO. La Ceramica di Grottaglie e Laterza tra tradizione e innovazione

Si inaugura sabato 17 ottobre alle ore 11,30, presso il Castello Episcopio di Grottaglie la prima delle Mostre finali del progetto “Made in Loco” giunto alla terza edizione regionale ed alla seconda per Grottaglie.

Il progetto del Segretariato Regionale MiBACT per la Puglia, a titolarità Regione Puglia, è stato finanziato con fondi POIn (Programma Operativo Interregionale FESR PUGLIA 2007-2013 “Attrattori culturali, naturali e turismo” – Asse II Linea di intervento II 2.1 – Intervento a titolarità regionale “Immateriale e valorizzazione turistica del territorio”. Attività 2) con la collaborazione del Comune di Grottaglie e del Liceo Artistico “V. Calò”.

Ripetendo il format di successo delle passate edizioni, l’artista olandese Mara van Wees, selezionata attraverso un bando pubblico, nel suo periodo di un mese a Grottaglie ha incontrato gli artigiani delle botteghe ed ha realizzato workshop e seminari con  gli studenti del Liceo “Calò”.

In mostra i lavori realizzati in residenza, che entreranno a far parte della collezione fissa del Museo della Ceramica di Grottaglie, oltre a video, istallazioni ed immagini che illustrano nelle fasi di realizzazione il progetto.

E’ prevista all’inaugurazione la presenza dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Loredana Capone; del Sindaco di Grottaglie Ciro Alabrese del Segretario regionale del MiBACT Eugenia Vantaggiato e del Dirigente Scolastico Brigida Sforza.

Durante il periodo della Mostra, che resterà aperta fino al 23 ottobre sono previste le seguenti manifestazioni nel castello Episcopio:

22 ottobre giovedì ore 11,00 presentazione swype story sulla ceramica.

23 ottobre venerdì ore 19,00 finissage. Performance: “ Finger painting. L’interpretazione della ceramica” dell’artista canadese Matthew Watkins.