MOSTRAmi che sai fare

MOSTRAmi che sai fare! al Museo Diocesano di Brindisi

“MOSTRAmi che sai fare!” – LABORATORI CREATIVI DI ARCHEOLOGIA

MOSTRAmi che sai fare! è un laboratorio creativo per bambini, di tre giorni, organizzato dall’associazione Terracunta al Museo Diocesano di Brindisi. Guidati da archeologi e da esperti di didattica, nelle 3 giornate in programma, i bambini potranno scoprire (con attività pratiche e ludiche) il mondo dell’archeologia analizzando da vicino le fasi che precedono un allestimento museale.
Si partirà dalla conoscenza degli oggetti che vengono di frequente rinvenuti nei contesti di scavo (reperti di argilla, osso, pietra, etc.) e delle tecniche utilizzate per la loro produzione; successivamente si analizzeranno alcune peculiarità dei mestieri che ruotano attorno alla preparazione di una mostra (il restauratore, l’archeozoologo, lo studioso di ceramiche, l’archeologo, lo storico etc.).
Nello specifico, ogni piccolo iscritto avrà la possibilità di realizzare manufatti e apprendere alcune norme di catalogazione e restauro dei reperti archeologici. L’attività “sperimentale” e il momento ludico saranno utili strumenti di supporto per coinvolgere e stimolare i bambini.
Obiettivo finale sarà quello di allestire un piccolo spazio espositivo con tutti gli oggetti, sia quelli realizzati ex novo dai partecipanti che quelli restaurati durante le 3 giornate dell’evento. A corredo della “mostra” sarà realizzato un breve catalogo composto dalle “schede materiali” compilate dai ragazzi durante i laboratori.

I LABORATORI:
1. manipolazione dell’argilla e realizzazione di manufatti (ILARIA MALORGIO e GIOVANNA MAGGIULLI- Terracunta)

2. restauro della ceramica e schedatura di reperti (GIOVANNA MAGGIULLI e ILARIA MALORGIO – Terracunta)

3. laboratorio delle materie dure animali (ILARIA EPIFANI e NICOLETTA PERRONE – Terracunta)

4. il mestiere dell’archeozoologo (ILARIA EPIFANI e NICOLETTA PERRONE – Terracunta)

5. ELENA MUSCI – Le pitture della preistoria – UNIVERSITA’ della Basilicata, Dip.to di Scienze Umane.

6. intreccio delle fibre vegetali, scheggiatura della pietra e immanicatura di lance preistoriche (MIMMO LORUSSO e STEFANIA PULLI – Terrae).

7. evento finale: ALLESTIMENTO DELLA MOSTRA!

Dalle ore 9:30 alle 16:30 pranzo al sacco autogestito

Costo per laboratorio 6 euro

Per maggiori informazioni cliccare qui