Musei di comunità e

Musei di comunità e “L’arte del coinvolgimento”

“Musei di comunità e l’arte del coinvolgimento”
Latiano Palazzo Imperiali – Piazza Umberto I, 46

L’incontro si incentra su musei di comunità e coinvolgimento dei pubblici, temi strettamente connessi al variegato panorama dell’innovazione culturale che spazia dall’introduzione e al riconoscimento delle nuove professioni ai molteplici processi di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, allo sviluppo di nuovi pubblici. In particolare saranno esplorati i seguenti temi: cooperazione e sostenibilità nella definizione dell’offerta culturale; edutainment; tecnologie, manifattura digitale e creatività; accessibilità e inclusione.

Il workshop ha l’obiettivo di fornire agli operatori culturali della città gli strumenti utili per la definizione di strategie in vista della nascita del nuovo sistema culturale di Latiano.

9.30 – 10.00: Accoglienza partecipanti;

10.00 – 10.15: Introduzione a cura di IMAGO società cooperativa;

10.15 – 11.15: Testimonianze per tematica;
– Edutainment, Fabio Viola – TuoMuseo;

11.15 – 11.45
Coffee Break

11.45 – 12.15
– Tecnologie, manifattura digitale e creatività, Lucilla Boschi – Museo Tolomeo di Bologna per MuseoMix Italia;
– Accessibilità e inclusione, Miriam Mandosi – ICOM Italia – Giovani Professionisti Museali.

12.15 – 14.00:
Lavoro in gruppo: i partecipanti saranno divisi in 4 tavoli tematici, eterogenei, composti cioè da operatori provenienti dal mondo dei musei, delle biblioteche ecc.
Seguiti da un facilitatore gli operatori si presenteranno e quindi evidenzieranno punti di forza e di debolezza del contesto di riferimento, per poi arrivare alla definizione di una proposta collaborativa per la città di Latiano.

Il Workshop rientra nell’ambito del progetto di “Riqualificazione e valorizzazione del sistema museale” Asse IV – PO FESR 2007-2013 Linea 4.2 Azione 4.2.1. Attività 4.2.1. D” attraverso il quale l’Amministrazione Comunale di Latiano ha completamente ripensato l’organizzazione museale all’interno di un sistema integrato dei beni culturali e paesaggistico-ambientali, avviando il Polo Museale Città di Latiano e mettendo in rete tutti i musei civici, identificati da un unico logo.

Prenota il tuo posto su Eventbrite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

captcha