Musei di comunità e

Musei di comunità e “L’arte del coinvolgimento”

“Musei di comunità e l’arte del coinvolgimento”
Latiano Palazzo Imperiali – Piazza Umberto I, 46

L’incontro si incentra su musei di comunità e coinvolgimento dei pubblici, temi strettamente connessi al variegato panorama dell’innovazione culturale che spazia dall’introduzione e al riconoscimento delle nuove professioni ai molteplici processi di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, allo sviluppo di nuovi pubblici. In particolare saranno esplorati i seguenti temi: cooperazione e sostenibilità nella definizione dell’offerta culturale; edutainment; tecnologie, manifattura digitale e creatività; accessibilità e inclusione.

Il workshop ha l’obiettivo di fornire agli operatori culturali della città gli strumenti utili per la definizione di strategie in vista della nascita del nuovo sistema culturale di Latiano.

9.30 – 10.00: Accoglienza partecipanti;

10.00 – 10.15: Introduzione a cura di IMAGO società cooperativa;

10.15 – 11.15: Testimonianze per tematica;
– Edutainment, Fabio Viola – TuoMuseo;

11.15 – 11.45
Coffee Break

11.45 – 12.15
– Tecnologie, manifattura digitale e creatività, Lucilla Boschi – Museo Tolomeo di Bologna per MuseoMix Italia;
– Accessibilità e inclusione, Miriam Mandosi – ICOM Italia – Giovani Professionisti Museali.

12.15 – 14.00:
Lavoro in gruppo: i partecipanti saranno divisi in 4 tavoli tematici, eterogenei, composti cioè da operatori provenienti dal mondo dei musei, delle biblioteche ecc.
Seguiti da un facilitatore gli operatori si presenteranno e quindi evidenzieranno punti di forza e di debolezza del contesto di riferimento, per poi arrivare alla definizione di una proposta collaborativa per la città di Latiano.

Il Workshop rientra nell’ambito del progetto di “Riqualificazione e valorizzazione del sistema museale” Asse IV – PO FESR 2007-2013 Linea 4.2 Azione 4.2.1. Attività 4.2.1. D” attraverso il quale l’Amministrazione Comunale di Latiano ha completamente ripensato l’organizzazione museale all’interno di un sistema integrato dei beni culturali e paesaggistico-ambientali, avviando il Polo Museale Città di Latiano e mettendo in rete tutti i musei civici, identificati da un unico logo.

Prenota il tuo posto su Eventbrite.