Museo foto festival

MUSEO FOTO FESTIVAL al Museo della Fotografia del Politecnico di Bari

MUSEO FOTO FESTIVAL

Venerdì 11 settembre 2015 ore 15.30 – 19.30, presso la sala espositiva del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari, si terrà il Convegno dal titolo “Scrittura della luce_Luce nella scrittura”, evento di inaugurazione del MUSEO FOTO FESTIVAL primo festival della fotografia in terra di Bari nato dalla necessità di far conoscere al grande pubblico alcuni autori di grande rilievo che hanno indagato il Paesaggio tra la fine del secolo scorso e l’inizio del terzo millennio le cui foto sono conservate nel Fondo Fotografico del Museo.

La collezione presente al Politecnico, dedita al Paesaggio, non rappresenta una semplice memoria “del come eravamo”, ma un vero e proprio archivio di opere d’arte. Gli autori, infatti, hanno concepito un’interpretazione soggettiva e creativa dei Paesaggi urbani, sociali e naturali, rappresentando le modificazioni del territorio in coerenza con la trasformazione dei linguaggi visivi. Il Festival coinvolgerà anche diversi autori non presenti nell’archivio del Museo, in gran parte giovani emergenti.

Al termine della prima giornata, dopo il Convegno, è previsto il Vernissage di Giovanni Chiaramonte “Sulle tracce dell’Angelo”, 39 foto che resteranno visitabili fino al 9 ottobre.

All’interno del Festival sono in programma per un mese (11 settembre 2015 – 11 ottobre 2015) e in tutta la città di Bari, seminari, workshop, letture di portfolio, presentazione di libri. Verrà posta la giusta attenzione alla contemporaneità e alle relative tecnologie, dando spazio ai movimenti artistici, alle donne, ai giovani di talento, ai curatori, ai teorici della fotografia, oltre alle visioni di fotografi di grande spessore artistico.

Il Fotofestival, oltre alle strutture deputate alle esposizioni di fotografia, conterrà i luoghi e gli spazi dalle diverse identità come piazzette, strade pedonali, vetrine di negozi, esercizi commerciali. In un clima di forte partecipazione, ci saranno proiezioni di slide e performance, consentendo alla Fotografia di essere vissuta anche in maniera spontanea, dal basso.

Per avere maggiori informazioni sul ricco programma previsto vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della manifestazione http://www.fotofestival.it/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

captcha