#museumweek15

#MuseumWeek15

Cos’è?

Promossa da alcune community di manager di musei e istituzioni culturali francesi in collaborazione con il team di Twitter la #MuseumWeek ha l’obiettivo di celebrare la cultura sul web!

Molte le novità introdotte per questa nuova edizione, prima fra tutte la dimensione mondiale dell’evento cui si aggiunge una maggiore interazione con i pubblici in visita ai musei durante il weekend!

Come funziona la #museumweek15?

  • 7 giorni, 7 temi da condividere;
  • Ogni tema può essere esteso a tutti i campi in cui sono specializzate le istituzioni (arte, scienza, storia, etnografia…) ed è sufficientemente ampio per raggiungere qualsiasi tipo di pubblico;
  • Nei giorni feriali i vari temi incoraggeranno la comunicazione online, mentre nel week-end si darà maggiore risalto alla partecipazione attiva dei visitatori in loco;
  • Saranno promosse le interazioni fra istituzioni, comprese quelle all’estero, e quelle con il pubblico in visita al museo

    Quali sono gli hashtag da usare:

  • Lunedì 23 marzo #secretsMW > fate scoprire al pubblico la vita quotidiana delle vostre istituzioni, il “dietro le quinte” e magari anche qualche segreto ben custodito.
  • Martedì 24 marzo #souvenirsMW > invitate il vostro pubblico a condividere i ricordi che hanno di una loro visita al museo, ad esempio attraverso un oggetto (foto, magnete, mug, libro, cartolina) o un incontro o un momento che ha lasciato il segno. Per i bookshop interni sarà l’occasione ideale per presentare i propri prodotti di punta.
  • Mercoledì 25 marzo #architectureMW> raccontate la storia del vostro edificio, dei suoi giardini, del suo quartiere e dei suoi luoghi emblematici. Un modo per presentare la vostra istituzione da un’altra prospettiva.
  • Giovedì 26 marzo #inspirationMW > invitate il pubblico a catturare, intorno a sé, dei contenuti correlati alle specializzazioni delle vostre istituzioni! L’arte, la scienza, la storia, l’etnografia… sono dappertutto intorno a noi. E con gli smartphone ormai tutti noi possiamo inventare e creare.
  • Venerdì 27 marzo #familyMW > presentate al pubblico tutto ciò che offre la vostra istituzione per rendere una visita in famiglia o con la scuola un’esperienza indimenticabile: in loco (contenuti online, aree dedicate, audioguide, laboratori, visite guidate…) o online (materiale didattico, opuscoli, giochi). E incoraggiate il pubblico a condividere la sua esperienza.
  • Sabato 28 marzo #favMW > il giorno dei colpi di fulmine! Incoraggiate i visitatori a condividere – con una foto, un video o un Vine – ciò che hanno amato di più del museo. Approfittatene per mettere in evidenza i fiori all’occhiello delle vostre istituzioni (opere, dispositivi, spazi…) e utilizzate Twitter come strumento per orientare la visita!
  • Domenica 29 marzo #poseMW > invitate i vostri visitatori a considerare il museo come un set e a mettersi al centro della scena. Pose, memi, selfie, … lasciate che il pubblico occupi lo spazio a modo suo. Stimolate la partecipazione con l’aiuto del personale dell’istituzione! 

    Settantacinque sono stati musei italiani che hanno partecipato alla MuseumWeek 2014; solo 3 i salentini coraggiosi @AlcaMaglie @MustLecce e @MuseoCastromed!

    Per iscriversi basta compilare il modulo presente su su www.MuseumWeek.org! Vi aspettiamo su Twitter @MuseumWeek con @Pugliamusei!

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