Musica X Musei - Taranto

MUSICA X MUSEI al MARTA di Taranto

MUSICA X MUSEI

Un ciclo di programmi musicali per valorizzare l’offerta di alcuni tra i più importanti Musei del Mezzogiorno. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa Musica x Musei, che ha preso il via lo scorso 6 settembre.

Il programma prevede che fino a dicembre 2015 i visitatori dei Musei archeologici nazionali di Napoli, Taranto, Reggio Calabria e del Melfese, del Palazzo Reale di Napoli e della Galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis potranno aggiungere una pausa “colta” al loro abituale percorso di visita, assistendo a eventi musicali realizzati in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Il secondo appuntamento con gli Interludi sarà sabato 26 settembre: alle ore 18.30 nelle sale del Marta, Museo Nazionale Archeologico di Taranto, e alle ore 21.00 nel Chiostro degli Alcantarini, i Caeciliani Cantores dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretti da Claudio Dall’Albero, eseguiranno una selezione dai Madrigali di Claudio Monteverdi.

Per gli spettacoli nel chiostro, l’accesso verrà consentito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, a quanti si presenteranno al MARTA alle ore 18.00 e alle ore 20.30. In entrambi i casi la performance musicale potrà essere fruita previo acquisto del biglietto di ingresso al Museo.

Sabato 26 settembre è anche prevista l’apertura prolungata del Museo fino alle ore 24.00 (chiusura biglietteria alle ore 23.30) e nell’ambito degli OPEN DAYS promossi dall’Agenzia Puglia Promozione saranno organizzate visite guidate gratuite alle ore 20.15 e 21.30 (prenotazioni allo 099/4538639).

Ingresso a pagamento, riduzioni ed esoneri come da normativa.

Musica x Musei si inserisce nell’ambito di Mumex, il progetto che è stato promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) e attuato da Invitalia e le cui attività sono finalizzate a promuovere investimenti per la tutela e la valorizzazione di alcune eccellenze museali del Sud.

programma: http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/feed/pdf/programma-imported-54544.pdf