Primitivo Wine Tour-Manduria

PRIMITIVO WINE TOUR al Museo della Civiltà del Vino Primitivo

PRIMITIVO WINE TOUR

Domenica 27 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 il Consorzio Produttori Vini di Manduria aprirà le porte della Cantina e del Museo della Civiltà del Vino Primitivo  di Manduria.

Visite guidate in cantina sono previste per vivere l’emozione di un viaggio nella tradizione e nella cultura di una civiltà contadina affascinati dal Primitivo di Manduria, il vino che riassume in sé un angolo di Puglia e una evoluzione dei processi di produzione vitivinicola dello stesso territorio.

Sotto le ottocentesche volte a stella, e nelle antiche cisterne della Cantina manduriana, infatti, è possibile addentrarsi in due tipi di percorsi di visita del Museo. Se, da un lato, oggetti di vita quotidiana e attrezzi di lavoro del contadino di un tempo narrano la storia sociale e l’economia agraria di queste zone, dall’altro, l’esposizione cronologica di vetusti torchi e contenitori di mosti e vini, unitamente al succedersi di macchinari ed attrezzature per opifici vinari, testimoniano l’evoluzione della tecnologia nei campi della vinificazione e dell’enologia.

La ricca galleria di reperti e manufatti, collocabili, nella datazione, tra la seconda metà dell’ ‘800 e i primi del ‘900 (ma il Museo ospita anche un imponente torchio su base in pietra del XVIII secolo), è accompagnata, inoltre, dall’esposizione di diversi documenti originali coevi, riproducenti scritti e immagini relativi al mondo dell’agricoltura e del vino. Tra questi, un editto di Ferdinando I di Borbone del 1823.

Su prenotazione sarà possibile prendere parte a mini corsi di degustazione e visitare i vigneti.

Dalle 13 alle 15 degustazione gratuita dei vini di produzione (MEMORIA, LIRICA,ELEGIA e MADRIGALE) in abbinamento ai piatti delle tradizione gastronomica locale.

per info su visite in cantina e degustazioni cibo/vino, contattare:
pwt@cpvini.com rec@cpvini.com
oppure tel. 099/9735332