VISIONI DAL 34°FUSO

Visioni dal 34°Fuso” è la proposta educativa di 34°Fuso per i ragazzi e i gruppi scolastici. Le attività sono esperienze progettate per stimolare curiosità e apprendimento in grado di avviare processi peer-to-peer a partire dai contenuti storico – artistici custoditi dai luoghi e dalle collezioni.

Gli approcci metodologici utilizzati saranno quelli dell’apprendimento interculturale ed esperienziale del Museo Costruttivista. I facilitatori e gli esperti aiuteranno i ragazzi a scoprire le soluzioni da sé. La metodologia esperienziale si fonda sul principio dell’apprendimento attraverso il fare, della sperimentazione di situazioni o attività partecipative che stimolino la riflessione del singolo, del gruppo e della squadra. Ogni attività proposta ha come obiettivo principale quello di costruire con i partecipanti un’esperienza che continui a farli crescere ed esplorare nuove situazioni, un’evoluzione continua, basata sull’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

Uno sguardo attento, sui luoghi e i ragazzi, partendo dalla consapevolezza che la conoscenza si crea nella mente di chi impara usando metodi personali di apprendimento e che il processo per acquisire conoscenza è esso stesso un atto costruttivo.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

captcha