Rassegna Di-Segni

RASSEGNA DI-SEGNI alla Galleria Foresta

RASSEGNA DI-SEGNI

L’Associazione Culturale Galleria Francesco Foresta, nel seguire il proprio programma per Lecce Capitale Italiana della Cultura 2015 e nell’ambito del Picturebook Fest, primo Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi a Lecce, a cura dell’associazione LedA, ITC Advisor e Chiara Lorenzoni,
PRESENTA una propria rassegna “Di-Segni” a cura di Alfredo Foresta che si articola in tre specifiche mostre:

-“Miramuri”, tavole illustrate di Alessandro Sanna e Massimiliano Tappari, dal libro omonimo edito da Terre di Mezzo,

-“Alessandro Anselmi, Di-Segni di architettura ” a cura di Ester Annunziata con Studio Anselmi Associati_ Valentino Anselmi, Cecilia Anselmi, Valerio Palmieri

-la mostra Franco Dellerba_Luce a cura di Lorenzo Madaro con la presentazione delle monografia dello stesso artista.

Oltre le tre mostre il programma prevede un ciclo di incontri, workshop, presentazioni di libri e visite guidate. La rassegna, è l’occasione per mettere in luce l’importanza del Di-Segno, sia come espressione esclusivamente artistica, sia come mezzo di comunicazione e sia come strumento fondamentale per la ricerca formale e spaziale dell’architettura. Di seguito il programma dettagliato della rassegna e la scheda tecnica degli eventi.

Giovedì 8 ottobre 2015 |ore 17:00| galleria francesco foresta
“Due fuori Lecce” Guardare la città con altri occhi: workshop di foto e grafia con Alessandro Sanna e Massimiliano Tappari, per adulti, illustratori, insegnanti (iscrizione 30 euro, per infoinfo@leccepicturebook.it. ) A cura di Picturebook fest.

Le storie non stanno solo nei libri, ma anche in quei paesaggi che abbiamo sotto al naso tutti i giorni, ma che l’abitudine ha reso quasi invisibili. Massimiliano Tappari e Alessandro Sanna scattano fotografie e ci disegnano sopra con la tavoletta grafica, creando così delle immagini che stanno in bilico tra realtà e fantasia, tra figurativo e astratto, tra digitale e analogico, tra storia e geografia. Sono fotografie disegnate o disegni fotografati? Qual è lo sfondo e quale il primo piano? Dove è finita la copia originale? Si tratta di un gioco di sguardi e pensieri che si alimentano a vicenda e che ha l’ambizione di stimolare lo spettatore a riguardare la realtà circostante, perché anche ciò che sembra un piccolo dettaglio insignificante può essere trasfigurato in qualcosa di poetico e universale. Il workshop prevede una dimostrazione di disegno dal vivo con iPad, racconti di immagini e l’intervento diretto dei partecipanti sulle fotografie fornite dagli autori.

Venerdì 9 ottobre |ore 18:30 | galleria francesco foresta
“Miramuri”. Inaugurazione mostra delle tavole del libro “Miramuri”, di Alessandro Sanna e Massimiliano Tappari, Terre di Mezzo edizioni, 2015 e presentazione di “Due fuori Lecce”, esplorazioni nel centro storico di Lecce a cura degli autori. A cura di Picturebook fest.
La mostra verrà presentata da Milena Tancredi, direttore artistico Buck Festival – Festival della letteratura per ragazzi di Foggia con Melania Longo, direttore artistico Picturebook Fest – Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi di Lecce.

Sabato 10 ottobre 2015 |ore 20:00 | galleria francesco foresta
Alessandro Anselmi_Di-Segni di Architettura
a cura di Ester Annunziata con Studio Anselmi Associati_ Valentino Anselmi, Cecilia Anselmi, Valerio Palmieri. La mostra presenta di disegni originali di architettura del grande maestro Alessandro Anselmi gentilmente prestati dai figli, Valentino e Cecilia Anselmi. Tra i disegni molti sono inediti. La mostra ha ricevuto il patrocinio dell’istituto nazionale di architettura sezione puglia

Domenica 11 ottobre 2015 |ore10:00 | cimitero Monumentale di Parabita
Visita guidata presso il cimitero di Parabita con Valentino Anselmi, Cecilia Anselmi, Valerio Palmieri e Aldo D’Antico in collaborazione con il centro di cultura “il laboratorio” di Parabita.

Giovedì 15 ottobre 2015 |ore 18.30 | galleria francesco foresta
Franco Dellerba 1976-2012. Presentazione della monografia di Franco Dellerba (ed. Grafica 080) con testi di A. Bonito Oliva, M. Bonomo, P. Marino, F. Solmi e altri autori Franco Dellerba _Luce
mostra di Dellerba, a cura di L. Madaro, con una selezione di opere storiche e recenti.