solstizio ecomuseo di venere

Solstizio, Cultura e natura nell’EcoMuseo di Venere del Porto di Tricase.

In occasione del Solstizio d’Estate, per tre giorni dal 19 al 21 giugno, il Porto di Tricase si trasforma con l’evento “Solstizio, Cultura e natura nell’EcoMuseo di Venere” in un luogo di cultura imperdibile  per conoscere iniziative e attività legate alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente costiero e marino. L’occasione è fornita dallo start-event del progetto «E’ arrivato un veliero carico di…» intorno al quale, in collaborazione con l’Ecomuseo del Porto di Tricase, si terranno tantissime iniziative collaterali.

Foto da https://www.facebook.com/unvelierocaricodi

Il progetto, di durata biennale, è nato dal fermento di giovani menti pugliesi che si muovono intorno all’associazione ed è sostenuto dal Dipartimento della Gioventù presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Programma “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”. Il bene pubblico in questione è l’antico veliero Portus Veneris, sequestrato agli scafisti dopo uno sbarco di clandestini, oggi di proprietà della Città di Tricase ed armato dall’Associazione Magna Grecia Mare. Il Portus Veneris, esemplare unico al mondo di trechandiri armato a vela latina e trasformato in nave-scuola e primo veliero-libreria mollerà gli ormeggi dal Porto di Tricase per navigare, per due anni, lungo le coste pugliesi, alla ricerca di giovani talenti da avviare ai mestieri dell’editoria, della scrittura, dell’antica pratica di mare e della gastronomia tradizionale,  per essere luogo di incontro e di dialogo, palcoscenico di eventi culturali, veicolo di valorizzazione del territorio, delle sue culture e dei suoi beni, simbolo di integrazione tra i popoli del Mediterraneo.

Il programma della tre giorni è ricchissimo e vedrà anche diverse inaugurazioni e prime volte di tutta una serie di progetti che hanno trovato avvio all’interno o grazie all’attività dell’Associazione Magna Grecia Mare e del suo Museo delle Imbarcazioni tradizionali e dell’arte marinaresca. Si passa dall’ inaugurazione dell’Avamposto mediterraneo di ricerca e osservazione della biodiversità marina e costiera (MARE) alla presentazione del futuro Ecomuseo del Porto di Tricase.

Puoi scaricare l’INTERO PROGRAMMA qui.

Tra tutti gli eventi in programma vi segnaliamo una selezione di due appuntamenti al giorno, di quelli a nostro avviso assolutamente da non mancare.

VENERDI’ 19

Ore 22.15: “Raccontami il mare”. Proiezione del documentario di restauro del veliero Portus Veneris. Incontro con Edoardo Winspeare (regista) e Davide Micocci.

Ore 23.30: Proiezioni a cura del Salento International Film Festival. “Mare nostro” (2007) di Andrea D’Asaro; “Le spiagge di Chelona”(2012) di Alessandro Rossi e Federica Botta; “A small september affair” (2014) di Kerem Deren (sottotitoli in italiano)

SABATO 20

Ore 10.00: “Tutti alle manovre”. Laboratorio di marineria tradizionale curato dagli istruttori della Scuola Municipale di vela latina e antica marineria (per bambini);

ore 20.30: Inaugurazione del primo ristorante di comunitàLe mamme del borgo“, 3 vicoli, 15 mamme e tante ricette tradizionali marinare con prodotti del territorio:

DOMENICA 21

Ore 18.00: “Dialoghi sopra coperta”. Innovazione sociale e comunità locali (MIUR progetto RURAL HUB).

Ore 19.30: (Spazio Cantiere del Gusto). “Intorno al focone”. “Pesce povero Gusto ricco”. Laboratorio esperienziale di valorizzazione del pesce povero ed invito al consumo a cura del Cantiere del Gusto del Porto Museo di Tricase.

Dopo la tre giorni a Tricase, in quest’estate 2015 il Portus Veneris solcherà i mari pugliesi e approderà nei suoi porti principali con le seguenti date:
Porto di Trani (10, 11, 12 luglio)
Porto di Molfetta (17, 18, 19 luglio)
Porto di Monopoli (24, 25, 26 luglio)
Porto di Brindisi (31 luglio, 1, 2 agosto)
Porto di Otranto (7, 8, 9 agosto)
Porto di Gallipoli (21, 22, 23 agosto)

Pugliamusei_mappa_unvelierocaricodi_ecomuseo_tricase

Illustrazione di Chiara Rescio tratta da http://www.unvelierocaricodi.it/