STATI GENERALI TURISMO E CULTURA PUGLIA-LECCE

STATI GENERALI DEL TURISMO E DELLA CULTURA REGIONE PUGLIA 2015

Gli Stati Generali del Turismo e della Cultura della Regione Puglia 2015 sono stati concepiti con l’obiettivo di recepire le indicazioni più utili per poter costruire un Piano Strategico per lo sviluppo del settore nonché di costruire una politica che pensi con una visione ampia e con un approccio integrale.

Per meglio ascoltare ma anche rendere protagonisti i territori si è identificata nella metodologia OPEN SPACE TECHNOLOGY (O.S.T.) quella più aderente ai fabbisogni di ascolto.

Il metodo consiste nella creazione di un evento per ogni territorio che, mediante la costituzione di una serie di tavoli tematici consente agli stakeholders invitati di partecipare alla costruzione di un vero masterplan delle esigenze territoriali favorendo, attraverso una partecipazione ampia, condivisa e trasversale, la creazione di proposte utili.

Ciascun tavolo di lavoro risponde ad una tematica specifica e viene governato dalla figura del facilitatore che rimane terzo rispetto alla discussione ma che ha l’esclusivo compito di moderare e registrare le discussioni scaturite dal tavolo e redigere un instant report.

Gli instant report dei vari tavoli verranno brevemente illustrati dal rappresentante del tavolo, nominato a conclusione della sessione di lavoro.

Tutti gli instant report rappresenteranno l’ossatura dell’analisi delle esigenze e delle proposte del territorio che, seguendo un’attività di riediting diventerà il capitolo territoriale degli atti degli incontri.

Dopo il primo incontro tenutosi a Taranto, il 5 settembre l’appuntamento è a Lecce presso l’Università degli Studi Facoltà di Economia Complesso Ecotekne Via Lecce-Monteroni – Monteroni (LE). Registrazione ore 9,30 – inizio lavori ore 10,00 termine lavori 17,00 (indicativo)

Per modalità di registrazione agli eventi si prega di visitare il sito www.statigeneralipuglia.it .

I successivi incontri previsti saranno:

13 ottobre Brindisi, 19 ottobre-Foggia, 26 ottobre-Bari, 3 Novembre-Martina Franca, 9 Novembre-Andria 2015