Una notte al museo-MARTA

UNA NOTTE AL MUSEO al MARTA di TARANTO

“Una notte al museo” è un’iniziativa del Ministero dei Beni culturali e del Turismo nata per promuovere, ogni sabato notte dal 27 giugno al 19 dicembre 2015, l’apertura straordinaria dei suoi luoghi d’eccellenza.
Dalle 20 alle 24 e per 28 sabati consecutivi i principali musei italiani offriranno dunque al pubblico una nuova opportunità di visita e di scoperta, allineandosi in tal modo agli standard seguiti nei più importanti luoghi della cultura internazionali.
Tra gli scopi dell’iniziativa vi è non solo quello di incentivare nuove forme di fruizione del patrimonio culturale nazionale, ma anche quello di venire incontro alle esigenze di cittadini e turisti con una programmazione delle aperture più ampia e flessibile di quella consueta, tale da consentire di intercettare l’attenzione di fasce di età e di pubblico che solitamente non hanno l’opportunità di accedere ai nostri musei nei loro orari quotidiani.

Tra i luoghi aderenti all’iniziativa uno solo dei nostri musei pugliesi ha aderito all’apertura prolungata del sabato sera, nell’ambito del Piano di valorizzazione dei musei dotati di autonomia: il Museo Archeologico Nazionale di Taranto che, per sabato 3 ottobre ha previsto la sua apertura dalle ore 8.30 alle ore 24.00 (chiusura biglietteria ore 23.30).

Alle ore 20.15 e alle ore 21.30 è prevista inoltre una visita guidata gratuita a cura di archeologi e personale tecnico dello stesso Museo (prenotazioni al numero 099/4538639).
Ingresso a pagamento (per esoneri, riduzioni e agevolazioni rivolgersi sempre allo 099/4538639).