“Maria alla parola morso rispose rimorso che fa piangere”.
Ernesto De Martino
Domenica 13 dicembre alle ore 15.45 presso il Museo della Civiltà Contadina di Torrepaduli è previsto l’appuntamento per l’avvio della passeggiata spontanea tra morsi tarantati, musei contadini e suoni evocativi tra Torrepaduli e Ruffano.
Si camminerà “nella terra del tamburello e della danza dei coltelli”, tra magia e religione in un percorso di storie e memorie, intrecciate in una rete che ammalia ed inquieta, il cui filo si insinua nel mito. La terra del rimorso è il Sud spigoloso ed amabile, apprezzato e deturpato, amato ed odiato…
Tu non conosci il sud se non lo scopri nei suoi dettagli e comportamenti, se non lo esplori nei suoi molteplici significati, legati a rituali e pratiche che non sono casuali, ma sedimenti di storie, segni e passaggi.
Tra morsi tarantati, musei contadini e suoni evocativi si andrà per le vie di Torrepaduli, luogo di antico pellegrinaggio legato alla festa di San Rocco. Qui, ogni anno, nel mese di agosto si radunano sia i devoti al Santo che i fedeli al tamburello, musici che in ronde spontanee conquistano la strada ed i presenti, evocando ritmi tarantati e popolari.
A Torrepaduli è prevista la visita del Museo della civiltà contadina attraverso un racconto di memorie antiche; dopodiché si andrà a visitare alcuni luoghi di interesse del paese.
Successivamente, con le auto, ci si sposterà verso i vicoli del centro storico di Ruffano: elegante con i suoi palazzi storici e tipico con le sue “case a corte”. Nel centro, verrà visitata la mostra che è in corso alla biblioteca comunale , Mater meravilliosa e la mostra di scultura di Elio Talon, che aprirà per l’occasione.
Guida affidata all’esperto Stefano Tanisi. La passeggiata sarà caratterizzata da letture e racconti orali. Come di consueto, si invitano i partecipanti a portare libri per una lettura spontanea, vino e taralli per una convivialità condivisa.
L’itinerario è di facile percorribilità e si snoderà nei centri storici di Torrepaduli e Ruffano, tuttavia, si consigliano scarpe comode. Durata passeggiata tre ore circa.
L’iniziativa è organizzata da La Scatola di Latta in collaborazione con TagPress, Odv Kairos, Associazione Anziani di Torrepaduli “Ettore Pasanisi” e Viviruffano.it ed è gratuita senza nessuna necessità di prenotazione precedente. Quello che è richiesto per partecipare è solo entusiasmo e curiosità.
Info 3395920051 o scatoladilatta2014@gmail.com
Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta il gruppo spontaneo della Scatola di Latta.